Ecografia osteoarticolare

L'ecografia osteoarticolare è una tecnica diagnostica che permette di visualizzare le strutture ossee e i tessuti molli che le circondano come muscoli, tendini, legamenti e borse sierose.

Questa tecnica si basa sull'emissione di ultrasuoni da parte di una sonda che vengono riflessi dalle diverse strutture anatomiche e trasformati in immagini bidimensionali o tridimensionali sullo schermo. Inoltre ha diversi vantaggi rispetto ad altre tecniche di imaging (come la radiografia, la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica): innanzitutto, è una tecnica non invasiva, sicura e indolore, non utilizza radiazioni ionizzanti e non richiede l'uso di mezzo di contrasto.
Come se non bastasse, è una tecnica che permette di valutare le strutture in movimento e di eseguire manovre provocatorie per evidenziare eventuali alterazioni funzionali. Infine, è economica, accessibile e facilmente ripetibile.

L'ecografia osteoarticolare può essere utilizzata per diagnosticare diverse patologie che interessano le articolazioni e i tessuti molli adiacenti, come traumi, infiammazioni, infezioni, degenerazioni, tumori e malformazioni congenite, oppure può essere utile per guidare procedure interventistiche, come infiltrazioni, biopsie o aspirazioni.
JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.